Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Politica Italiana  
ITALIA: Nessuna identità Nazionale?

ITALIA: Nessuna identità Nazionale?

Autore: Emilia Urso Anfuso
Data: 06/12/2007 16:56:20

ITALIA: Nessuna identità Nazionale? Di Emilia Urso Anfuso .
 
Come scrissi nel mio articolo "Italia venduta all'America e non solo…" ecco materializzarsi ciò che forse all'epoca della scrittura del mio testo a molti lettori apparve aberrante ed impossibile, ma che ad un occhio attento non doveva e poteva sfuggire. A parte lo sviluppo delle basi NATO, i cinesi a macchia d'olio nel nostro territorio ed una moltitudine di etnie stanziali, la plateale conferma a quanto scrissi è la sempre più palese mancanza della parola "Italia" e "Stato" nella nostra nazione. Vediamo insieme i motivi palesi di questa strategia messa in atto già da molto tempo.  
 
Attualmente nel nostro Paese, contiamo oltre ottanta partiti e movimenti politici e tutti tendono ad eliminare dalla propria identificazione la parola Italia od Italiano. Questa è una incredibile mancanza che fa di una cittadinanza una esasperata concezione di non appartenenza ad alcunché. Si, viene chiesto ai cittadini di scegliere un nome di partito piuttosto che un altro… ma ha valore se poi il reale contenuto del partito stesso, in quanto a programma politico e propensione al Sociale, vengono di fatto a mancare totalmente?   Inoltre. E' di questi giorni, la notizia che il Ministro Padoa Schioppa, abbia deciso la cancellazione di ben cinquantotto filiali – così si chiamano – del Ministero del Tesoro dislocate sul territorio Italiano.
 
Ciò in effetti, oltre alle motivazioni più o meno concrete di questa scelta, cui viene affibbiata una non meglio comprensibile ricerca di "assottigliare le spese pubbliche" (…) rende ancor più orfana di Stato la nostra Italia, che trovandosi a non aver più solidi punti di riferimento rappresentati da sedi, impiegati e quant'altro, si ritroverà d'amblè con molti servizi al cittadino in meno e con l'impossibilità a dialogare direttamente con un qualsivoglia rappresentante del Governo.  
 
Si spendono invece cifre enormi, per sviluppare la ormai famosa Holding Equitalia, che vi ricordo è composta da soci quali L'Imps e l'Agenzia delle Entrate: tutto si fa al solo scopo di accaparrarsi denaro su denaro, al punto da fondare le radici di un immenso territorio coem il nostro sulle pieghe di un apparato che odora solo di denaro ottenuto sempre più impropriamente.   Come salvarsi da tutto questo? Come non divenire apolidi in un mondo che ha cancellato a suo tempo lo stato di Apolide, ritenendo questa condizione effettivamente non proficua non all'individuo ma alle casse di ogni Nazione al Potere? (vedi annosa situazione dell'ingresso di extracomunitari in ogni e da ogni dove)  
 
Come sempre, i piccoli gesti ma continui nella quotidianità della Vita, sono quelli da prediligere. Ad esempio, in odore di spille anti qualcosa, da esibire gratuitamente sul bavero della giacca, mi sovviene un'idea: una bella splilla di qualsiasi materiale con su scritto: "Io sono italiano".   Da portare con orgoglio. Con fede. Con  convincimento, ogni giorno per tutto l'anno. Un passo piccolo ma incisivo. Per non restare orfani ed eredi di altre etnie che pian piano rischiano di far scomparire la nostra cultura millenaria ed un parterre di cervelli che per capacità intellettiva vengono sempre più chiamati ad operare oltre i confini della nostra Madre Italia.

L'articolo ha ricevuto 10432 visualizzazioni